venerdì 13 giugno 2014

Luci e ombre di questo E3 2014

Giunti ormai alla fine di quel periodo dell'anno che ogni giocatore associa ad una nutrita serie di orgasmi multipli, è arrivato il momento di rivedere insieme ciò che la fiera losangelina ci ha regalato (nel bene e nel male), in modo assolutamente e rigorosamente casuale. Che è un altro modo di dire che adesso vi dico i giochi che mi hanno colpito di più. Premessa: niente XBox One, non per chissà quale motivo, ma perché finché non ho un lavoro, una console per volta basta e avanza, e la mia scelta ricade su PS4. Via? Via.


Metal Gear Solid V - The Phantom Pain


Partiamo con Kojima-San, che, già lunedì mattina, si lascia sfuggire, in anticipo, il (maestoso) trailer di Metal Gear Solid V. Regia impeccabile, musica d'atmosfera, solo una cosa mi lascia perplesso: e il gameplay? 
Insomma, diciamo che si vede poco poco poco che il caro Hideo Kojima vuole passare al cinema. Un trailer che è un grido di dolore, e quel grido dice "Vi prego fatemi fare altro". Aspettative altissime comunque, uno dei giochi che mi farà comprare una PS4.

Uncharted 4 - A Thief's End


Altra bomba sganciata, il trailer del nuovo Uncharted 4 in cui non si vede niente, se non un livello di dettaglio spacca-cornee e un'isola dall'atmosfera che ricorda una certa fase del primo capitolo della saga. Ah, e Drake ha la fede al dito. Il sottotitolo ("A Thief's End) potrebbe sì alludere alla fine della saga (e del resto si sa che Naughty Dog è una di quelle poche SH che sa quando fermarsi), ma non è detto che il "ladro" in questione sia per forza Nate. Immancabile Sully in sottofondo, la cui presenza è dunque confermata anche in questo capitolo Ci seguirà in sedia a rotelle.

Inside


Spostiamoci sull'indie, e in particolare sul nuovo gioco degli autori di Limbo. Atmosfera centrata, con quei rintocchi alienanti e quei bambini che marciano, sembra di essere in una specie di lager, e magari è proprio così. Però è il seguito di Limbo, e Limbo non mi aveva convinto granché. Pacca sospettosa sulla spalla di Inside.

ABZU


Passiamo a ThatGameCompany per dire che... no. Journey mi aveva conquistato, sì, ma devo confessarvi una cosa: non mi piacciono i giochi di fare i sub. Sia perché i misteri dei fondali marini non mi hanno mai affascinato, sia perché sono tutti inevitabilmente llllleeeeeennnnnntiiiiiii. Poi magari mi sbaglio eh, e spero che sia così, perché una possibilità vorrei anche dargliela, solo perché sono i ThatGameCompany.

Little Big Planet 3


Boom! Little Big Planet, uno dei miei giochi preferiti su PS3, si arricchisce con un terzo capitolo (in uscita anche su PS3) MA... senza l'apporto di Media Molecule. Notizia che smorza un po' l'hype, ma le novità introdotte sembrano interessanti, anche se... beh, sono solo due. Ovvero personaggi con abilità specifiche e piani infiniti (non più solo tre). Ad ogni modo, nulla esclude che ci siano altre sorprese, soprattutto sul fronte creazione livelli, in ogni caso le abilità dei protagonisti sono sviscerate in un imbarazzante gameplay fatto da sviluppatori che non sanno giocare.

Assassin's Creed Unity


Assassin's Creed Unity si mostra con ventordici video in cui emerge un'interessante modalità coop, che probabilmente renderà il gioco ancora più facile. Per il resto? Il solito Assassin's Creed, ma con due mosse di parkour in più. Ah beh.

Dead Island 2


Come da tradizione, il trailer del nuovo Dead Island è una perla della regia, forse il miglior trailer della fiera. Se la tradizione la seguono fino in fondo, il gioco sarà una mezza cagata.

Xenoblade Chronicles X


Sul fronte Nintendo, Monolith Soft ci mostra il nuovo Xenoblade che ha il merito di aver eccelso nel difficile compito di essere passato alla next-gen senza alcuna sorta di upgrade grafico. Sono il primo a dire che la grafica non fa il gioco, ma Xenoblade Chronicles X potrebbe tranquillamente uscire in cross-platform su PS2: questo non è concentrarsi sul gameplay, è proprio menefreghismo della grafica, che non è fondamentale ma è importante. Me lo piglio comunque eh, però dai.

Zelda WiiU


Zelda per WiiU! Raggi laser! Stile grafico meraviglioso! Frecce incredibili! Mio! 
Confermato anche che sarà totalmente free-roaming, e sinceramente la cosa non mi stupisce, visto che tutti gli Zelda possono essere considerati free-roaming almeno per metà. In attesa di nuove informazioni.

Captain Toad


Mh. Ti sto guardando. Comportati bene. 

Super Smash Bros


La battaglia Reggie-Iwata ha vinto l'E3. La scelta di inserire i Mii un po' meno, specialmente se consideriamo che alcuni personaggi del cast principale sono stati tolti per fare loro spazio ( = "Li riproponiamo dopo l'uscita come DLC"). Insomma, questo SSB fa delle scelte un po' poco condivisibili (L'allenatore di Wii Fit? Davvero?) ma, soprattutto, a parte i nuovi personaggi, non si sono viste altre novità, e spero proprio che ce ne siano. E no, se la novità sono le statuette da comprare per cambiare personaggio, scaffale.


E qui si conclude.
Nel complesso, fiera godibile, ma priva di sopresone particolari, a parte forse Little Big Planet 3, che comunque non è un gioco (purtroppo) che smuove grandi numeri.
Grandi assenti ingiustificati, Final Fantasy XV e The Last Guardian, sto parlando di voi. Kingdom Hearts III è giustificato, perché è evidente che gli sviluppatori non hanno idea di cosa fare.

Cosa vi è piaciuto di questo E3? Fatemelo sapere, se no tranquilli, non mi offendo.






Nessun commento:

Posta un commento