lunedì 13 aprile 2015

[SPOILER] Dieci tra i momenti più alti raggiungi in un videogioco - Seconda Parte



Si, lo sappiamo, siamo in ritardo, ma l'università è una cattiva persona, quindi portiamo pazienza e godetevi l'ultima parte di questo articolo. Eviteremo di ripetere le premesse indirizzandovi direttamente alla prima parte, sappiate solo che qui si annida lo spoiler più selvaggio, quindi vi mettiamo in guarda già dall' introduzione elencando i giochi che verranno trattati:

Portal 2Final Fantasy XGears Of War 2To The MoonBioshock Infinite.




-        Portal 2
Canzoncina finale
Apparentemente non è nulla di rilevante, anzi possiamo dire lo scopo della canzone è intrattenere durante i titoli di coda, (come anche il motivetto delle torrette eh, non dimentichiamolo), ma a me piace pensare che glados si fosse affezionata al nostro alterego, e, come si sente dall’ultimo verso ("Quando ti avrò rimossa dalla memoria, forse non mi sentirò più così giù“) farla andare via è stato più un atto di amore che di riconoscenza. Un videogioco dove anche le macchine hanno un anima, un vero peccato che Gabe non sappia contare fino a 3.




-        Final Fantasy X
Tidus e Yuna, il loro primo bacio
Come già scritto nella mia top ten, stiamo parlando di una delle storie d’amore meglio articolate nella cronologia dei tripla A. Le vicende di Yuna, una ragazza fragile con l’obbligo di mostrare forza, pronta a sacrificare la sua vita per un decennio di pace, si intrecciano con quelle di Tidus, l’unico che ragazzo in grado di farla sentire viva, capace di far vacillare le sue convinzioni. L’apice viene raggiunto nel lago dove avviene il primo bacio, una regia forse un po’ troppo smielata, ma senza dubbio d’alto impatto, che riesce a far capire al videogiocatore che in fondo Tidus ha ragione, un decennio di pace non vale la vita di qualcuno, è opportuno cercare una soluzione differente.



-        Gears Of War 2
Dom e l’incontro con sua moglie
Come vi sentireste voi se dopo più di un decennio di ricerca, l’ultimo gesto di affetto è uccidere la vostra amata? Ecco. Ho detto tutto.



-        To The Moon
Il primo incontro tra Jhonny e River
To The Moon è sicuramente la migliore storia romantica nel campo indie, del resto si sa, Kan Gao è un genio con RPG maker.
Parleremo del primo incontro, probabilmente la parte più suggestiva del pacchetto insieme alla parte finale, dove finalmente vengono collegati tutti i puntini, facendoci rendere conto della storia meravigliosa che lo sviluppatore è riuscito a creare.
Non so voi, ma quando Jhonny dice “se non verrò, ci rivedremo sulla luna” ho rasentato la commozione…



-        Bioshock Infinite
L’arrivo a Columbia
Uno dei giochi migliori della scorsa generazione, sia nella trama che nel gameplay, ma ci soffermeremo sul game design: Columbia, con le sue citazioni atte a criticare la civiltà americana, la sua lore e le sue sottotrame, è probabilmente l’ambientazione più ispirata mai vista in un videogioco, ce ne rendiamo conto sin dal primo minuto, ma ciò che colpisce all’arrivo è la bellezza visiva di questa steampunk town, vera e propria arte.





Ecco quindi la seconda parte. Ora siamo curiosi di sapere quali sono le vostre esperienze più belle in campo videoludico, sbizzarritevi, anzi no. Oh, fate come ve pare, tanto continuiamo a scrivere a prescindere.


Nessun commento:

Posta un commento