lunedì 23 febbraio 2015

Sui Remastered, sulle HD Edition, sulle HD Collection

Che poi sarebbero tre modi neanche tanto diversi di dire la stessa cosa. Insomma, un post sul fenomeno che, soprattutto con l’avvento della ormai current gen, sta dilagando in ogni dove con effetti più o meno benefici.






Chiariamoci subito: io non ho assolutamente NIENTE contro i remaster. Sono facili e veloci da realizzare, poco costosi per le SH, non è richiesto un minimo di inventiva: è più o meno come disegnare ricalcando i contorni da un’immagine sotto il foglio. Il guadagno, anche in caso di vendite scarse, è assicurato, dato il basso costo di realizzazione. Francamente, dal punto di vista del marketing, la trovo un’idea geniale, perché sta avendo l’effetto che difficilmente pensavo si sarebbe avuto sul giocatore medio: si sta dimenticando che, fino a due generazioni fa, esisteva una piccola cosa chiamata retrocompatibilità, che permetteva di giocarsi tutti i capolavori del passato senza spendere altri danari in presunte “edizioni rimasterizzate”. Unica eccezione è Nintendo, da cui infatti non stanno uscendo remast…





OK, non ci sono eccezioni. Certo, è anche vero che i giochi di cui stanno uscendo le versioni HD sono ormai introvab…




Ehm, BUONA PARTE dei giochi di cui stanno uscendo le versioni HD sono ormai introvabili, ed è anche vero che una buona fetta del pubblico videogiocante è composta da giovanotti che, la retrocompatibilità, non sanno neanche cosa sia. Giovanotti che non hanno mai visto una PS2 o una Xbox o, perché no, giocatori più attempati che, dopo anni di inattività, si comprano una PS4 e si ritrovano con un “buco” di due, tre generazioni. Io stesso, non avendo comprato Dark Souls 2, tra la versione originale e la versione con la grafica migliore in uscita su PS4 quest'anno sceglierei ovviamente quest’ultima.
Per questi motivi dico: ben vengano i remaster. Ben vengano le Cazzo Duro Edition che fanno conoscere alle nuove generazioni i capolavori del passato, con la magia dell’HD e del Dolby Surround.


Come ho ampiamente dimostrato, non sono contro i remaster. Ciò che mi irrita, cari signori, è il peso che le SH danno a queste riedizioni.
A me sta benissimo che esca un The Last of Us Remastered a un anno dall’uscita dell’originale, mi sta bene un GTAV Remastered a un anno da GTAV, ma non accetto che le SH celebrino queste uscite come se fossero giochi nuovi. Un’HD Edition non è un gioco nuovo: è e sempre sarà un gioco vecchio con il lifting. Non mi sta bene l’hype generato attorno a The Last of Us Remastered solo per coprire la pochezza di veri nuovi titoli in uscita nello stesso periodo. Non mi sta bene che MediaWorld proponga il bundle PS4 + GTAV come il più conveniente, perché io che GTAV l’ho già giocato non so cosa farmene.

Le edizioni "New Play Control" di Pikmin furono una piacevole eccezione che diede ai titoli originali un buon motivo per essere rigiocati: il telecomando Wii è un controller decisamente più appropriato per Pikmin.

Voi direte che i publisher sarebbero incompetenti a non valorizzare i loro prodotti, remaster o meno. Sacrosanta verità. Il problema è che tu puoi valorizzare il tuo prodotto quanto vuoi, ma se stai valorizzando un prodotto vecchio, chi l’ha già comprato a suo tempo difficilmente sarà interessato e guarderà altrove, per scoprire con delusione che altrove non c’è quasi niente.
Con questa abbondanza di remaster si nota con gran dispiacere uno spreco dell'hardware delle nuove console. Io, ad esempio, sono un acquirente (soddisfatto, per ora) della riedizione di Grim Fandango, che mi ero perso quando uscì... negli anni 90. I fondali possono essere stati ripuliti quanto volete, ma la mia PS4 piange perché sa di poter fare di meglio.

La Metal Gear Solid HD Collection uscì in un periodo in cui PS3 e XBox360 già vantavano un ampio parco titoli e, oltretutto, aveva il vantaggio di racchiudere in un solo disco giochi proveniente da due console diverse.

Siamo pur sempre nei primi anni di vita della generazione PS4 – One – WiiU, confido che le cose, con il passare degli anni, cambieranno in meglio (già quest’anno i titoli nuovi in uscita sono molti di più e molto più interessanti), quindi… si vedrà.

Ma vorrei fare solo un’ultima domanda: avevamo davvero bisogno di un Devil May Cry 4 Definitive Edition?

Nessun commento:

Posta un commento