lunedì 10 novembre 2014

The Crew... Uno sguardo alla beta





Se c’è una società nel mondo videoludico che ha sviluppato almeno un videogioco per quasi ogni genere presente sul mercato quello è sicuramente Ubisoft e con The Crew ha deciso di affacciarsi all’unico genere che non ha mai preso sul serio: Il racing arcade. Il gioco si presenta come un gioco di corsa open world con una fortissima componente multiplayer, ed avendo ricevuto il codice per la beta, siamo in grado di descrivervi le nostre prime impressioni.




Le buone impressioni

Iniziamo subito col dire che il gioco è always online. Non appena avviato verremo immediatamente catapultati in un server senza alcuna possibilità di evitare il processo. Una volta entrati potremo scegliere se affrontare le varie modalità di gioco in singolo o in multi, in ogni caso giocheremo all’interno di un server Ubisoft, che ci è apparso stabile, ma abbiamo avuto non pochi problemi per entrarci. Siamo abbastanza sicuri che nel prodotto finale questo sarà risolto.

Tecnicamente il gioco non fa miracoli. Tralasciando i bug che di solito affliggono le beta, tutta la mappa è esplorabile senza caricamenti di intermezzo ed il gioco è incollato sui trenta fps granitici. Siamo soddisfatti dei modelli delle auto (anche gli interni), ma un po’ meno sul loro sistema di danni e sulla fisica. Buona anche la densità del traffico, ma nulla che faccia gridare al miracolo.

Per quanto concerne il feeling di guida, questo è chiaramente un arcade spudorato, ma non privo di tattica. Quasi tutte le auto, soprattutto quelle a trazione posteriore, tendono a derapare più del normale, ma rimangono comunque stabili,ed infine i bolidi sono ben differenziati tra loro, portandoci quindi a scegliere quella più adatta ai nostri bisogni. Durante la nostra la prova, la guida ci è apparsa un po’ anonima, ma lungi dal non essere curata.

Il punto forte della nuova IP Ubisoft è tuttavia la mole di contenuti che è in grado di offrire. Le attività da svolgere sono tante (sia tra quelle istanziate che istantanee), ma ciò che ci ha spiazzato è stato l’alto livello di personalizzazione sia estetica che prestazionale. Quest’ultimo è stato ibridato inserendo degli elementi gdr: ogni mezzo dovrà montare uno tra i sei kit che lo renderà adatto ad un certo tipo di gara. Nella beta abbiamo potuto provare il kit tuning e fuoristrada ed entrambi avevano dei pezzi esclusivi per rendere l’auto adatta allo scopo prefissato. La presenza di un level system del personaggio inoltre, ha permesso agli sviluppatori di inserire un ramo di abilità passive che si andranno a sbloccare con i punti che si guadagnano salendo di livello.
Ciliegina sulla torta, al completamento delle varie missioni verremo premiati con un nuovo pezzo per la nostra auto, permettendoci quindi di migliorarla senza spendere denaro. La qualità del pezzo dipende dai punti accumulati in base alle nostre prestazioni durante la partita.

Le cattive

Ciò che non ci ha convinto è l’IA. Nelle nostre sessioni in singolo, nessuno dei nostri avversari ha provato a prendere scorciatoie per sorpassarci, inoltre ci sembra che giochino un po’ troppo pulito per essere delle corse illegali.

Inoltre la trama ci è parsa sotto tono e mal narrata. Siamo consapevoli che in un gioco del genere è un elemento irrilevante, ma ci piacerebbe vedere un po’ di innovazione al genere e quando viene aggiunta una storia, ci aspettiamo che questa sia quantomeno ben narrata, ma ci siam dovuti ricredere: le vicende sono banali ed i personaggi con il quale ci siamo approcciati non hanno personalità e si limitano ad essere delle macchiette inserite solo ed esclusivamente per giustificare le attività ad essi allegate. Un vero peccato.

The Crew sembra essere un titolo curato e di alto livello, ma la nostra prova non ci ha ancora convinto del tutto. Tralasciando i bug e i problemi ai server che siamo sicuri non ci saranno nel prodotto finale, la trama sembra scialba e l’IA scadente. Siamo rimasti invece colpiti dalla mole di contenuti che il gioco ci ha messo davanti, sia per quanto concerne la personalizzazione delle auto che in termini di attività disponibili. Non ci resta che attendere la versione finale del gioco.

Aspettative:

Ricco di contenuti

Buon feeling di guida

Nessun commento:

Posta un commento