sabato 23 agosto 2014

Top 5: film di Tarantino

Si potrebbe essere capito dal mio ultimo post (questo ragazzone qua. Dateci un occhio se non l'avete già fatto) che i film di Quentin Tarantino (da ora in poi il Maestro o il Nostro) mi piacciono un pochino. Talmente pochino che, per stilare questa classifica, ho dovuto sforzarmi per non mettere quattro film tutti al secondo posto, a pari merito. Sul primo, però, non ci sono stati dubbi.
Questo per dire che, mentre il film al primo posto mi piace super stra tanto che proprio morirei per Tarantino, quello al quinto posto mi piace solo alla follia.



5) Bastardi senza Gloria


"Au revoir, Shosanna!"
Giuro, sono sull'orlo del pianto. Perché Inglorious Basterds non merita la quinta posizione di qualsiasi classifica... eccetto una classifica di film di Tarantino. Il film è epico in ogni aspetto: l'interpretazione di Cristoph Waltz (uno dei miei attori preferiti), la squadra dei Bastardi (con un grande Brad Pitt), il finale anti-storico. La sola cosa che l'ha fatto finire in quinta posizione è quel momento di (lieve, lievissimo, oh perdonami Quentin per quello che sto per dire) calo nella storia del cinema di Shosanna Dreyfus. L'ho rivisto solo due volte.


4) Le Iene


"Ve lo dico io di cosa parla Like a Virgin".
Opera giovane, eppure il Maestro aveva già le idee molto chiare. Difatti, costruisce un film inimitabile basato su lunghi, lunghi dialoghi. Si comincia dall'interpretazione delle canzoni di Madonna, passando per la pratica sociale delle mance alle cameriere, fino a ritrovarsi in quel maledetto magazzino dove ne succede di ogni, e tutti mentono e tutti dicono la verità, e cosa è successo, e ti ammazzo, e sopravvivo. Steve Buscemi, Michael Madsen e Tim Roth sublimi.


3) Django Unchained


"La D è muta, bifolco".
Un western in cui si respira aria nuova (complice forse l'inserimento di una canzone hip-hop durante una sparatoria?), aria tarantiniana, ma anche una storia splendida con personaggi memorabili, in particolare quelli di Cristoph Waltz (uno dei miei attori preferiti) e Leonardo di Caprio (uno dei miei attori preferiti). Da non trascurare neanche il ruolo di Samuel L Jackson (uno dei miei attori preferiti), che, a parer mio, dà il meglio solo se diretto dal Maestro.
Jamie Fox all'altezza del ruolo, ma finisce inevitabilmente oscurato dagli altri mostri nominati poc'anzi, sebbene si meriti ogni lode per la sua interpretazione. 


2) Kill Bill


"Avanti, muovi l'alluce".
Il "regalo a Uma Thurman per i suoi trent'anni": queste le parole con cui il Maestro definisce questo film (con "questo film" intendo sia il primo che il secondo, li considero un'opera unica). La signorina Thurman ci mette un po' a capirlo e solo quest'anno ha liberato il Nostro dalla friendzone. Probabilmente perché, dopo Kill Bill, qualunque regalo di anniversario non avrebbe potuto che sfigurare.
Battute a parte, Kill Bill è IL film d'azione. Kung Fu, spade giapponesi e VIOLENZA. Tanta violenza, fatta di scalpi, decapitazioni, veleni, occhi cavati, tecniche dell'esplosione del cuore con cinque colpi delle dita. Io sono ancora qui che provo a rompere il legno come insegnava Pai Mei.
Ma non solo: il cattivo (Bill) più iconico della filmografia tarantiniana, appassionato di fumetti e di filosofia, duro e freddo ma anche passionale con la Sposa e la... ehm, sarebbe uno spoiler.
Citazioni a Bruce Lee, agli anime, a Superman... citazioni ovunque, eppure è un film originalissimo. Un capolavoro assoluto.


1) Pulp Fiction


"Beh, non è ancora il momento di cominciare a farci pompini a vicenda".
Ed eccoci qui. Non solo il mio film di Tarantino preferito, ma anche il mio film preferito in assoluto.
Il dialogo iniziale tra Zucchino (Tim Roth) e Coniglietta (Amanda Plumber), i discorsi malati tra Vincent (John Travolta) e Jules (Samuel L Jackson, uno dei miei attori preferiti) mentre vanno ad ammazzare laggente, Ezechiele 25,17, l'incontro tra Vincent e Mia (Uma Thurman, una delle mie attrici preferite), la folle disavventura di Butch (Bruce Willis) e il suo orologio, "I shot Marvin in the face" e Mister Wolf, l'epilogo.
Non c'è una scena che non trasudi passione per il cinema e per il pulp, passione per la scrittura e per la sceneggiatura, per le situazioni folli e per Uma Thurman. Perché diciamocelo, la Thurman non avrà mai un ruolo, in un film di Tarantino, che non la mostri come una strafiga.
Ogni fottuta scena con il fottuto Samuel L Jackson, che, dicevo prima, deve smetterla di fare Nick Fury e tornare a interpretare un ruolo principale per Quentin. Con Django Unchained ci siamo andati vicino, ma sono dell'idea che Jackson meriti ancora più spazio.


Questa classifica trasuda fanboysmo. Prometto che le prossime non saranno così... personali, ma sapete, quando una cosa mi piace... 
Nota: avrete forse notato che ho segnalato con discrezione i miei attori preferiti. Ecco, tali attori sono diventati miei preferiti dopo aver visto i relativi film in cui sono stati diretti dal Maestro.

E ora? Ora attendiamo il western The Hateful Eight, anche se è da quando ho visto Pulp Fiction che sogno un ritorno all'ambientazione noir da parte del Maestro. Oh, e il fumetto crossover Django - Zorro, attendo con ansia anche quello.
E ora, c'è qualche appassionato di cinema che legge queste pagine? Se sì, parli ora o taccia per sempre. Qual è la vostra classifica di film del Maestro? O più semplicemente, qual è il vostro preferito? La risposta "Non mi piace Tarantino" non verrà considerata e sarà punita con il ban. 
(Si scherza, eh)

Nessun commento:

Posta un commento