martedì 1 aprile 2014

Questa pressoché inutile stagione 4 di The Walking Dead [SPOILER]

Conclusa ieri in un tripudio di lacrime, sia per chi non ha letto l'opera originale, sia per chi invece l'ha letta e ha colto quel paio di riferimenti ad essa. La puntata di ieri, annunciata come "sconvolgente" dallo stesso Kirkman, ha in effetti scioccato la massa dei non-lettori, mentre ha semplicemente soddisfatto chi voleva i toni cupi che contraddistinguono le vignette dei volumi originali. Ma prima di tutto ciò?


Prima di tutto ciò, una lunga serie di episodi vuoti, piatti, sterili, spenti (potrei andare avanti per ore), che confermano quello che potrebbe essere l'obbligo morale di The Walking Dead: se non vuoi farti del male, guarda solo la season premiere, il midseason finale e il season finale.
Chiariamoci, le puntate che stanno in mezzo non sono la cosa più brutta che io abbia mai visto (a parte quella con Beth e Daryl e quella con il gruppo di Maggie). La cosa più sgradevole che traspare, però, è quell'odiosa sensazione di riempitivo, di "non sappiamo come andare avanti quindi ci inventiamo cose a caso per prendere tempo in attesa di buone idee".


Fino all'episodio di ieri sera, l'unico momento memorabile è stata la double kill delle due bambine che facevano danni e basta, evidentemente ripreso da una scena molto simile nel fumetto. Facciamo che nei momenti memorabili ci mettiamo anche il rapimento di Beth, va', ma per i motivi sbagliati. 
Per il resto? Un Tyreese sempre più femminuccia (autentico insulto al personaggio originale), quel dottore alcolista del cazzo che ride mentre tutto va a puttane, Carl che continua a fare l'esatto contrario di quello che gli viene detto.
Ma soprattutto, episodi assolutamente inconcludenti. Prendiamo quello basato sul gruppo di Maggie: "Devo trovare Glenn" - "No, andiamo a Terminus" - "Ok, io vado a cercare Glenn" - "Va bene, addio" - "Oh, vi ho ritrovati" - "E adesso cosa facciamo" - "Devo trovare Glenn".

Qualcuno c'era davvero cascato?
L'episodio di ieri era buono. La smozzicata di Rick, i ricordi di Hershel e delle esperienze farmvilliane (malgrado fossero PALESEMENTE un espediente per allungare la durata dell'episodio), il colpo di scena di Terminus (LOL, la vecchia c'aveva scritto in fronte "Voglio mangiarvi tutti forever"), la frase finale presa dal fumetto.
Ma basta questo a sollevare una stagione tristemente stanca e noiosa? Non direi. 
E comunque non c'è pericolo sul come i nostri eroi riusciranno a evadere dal container: nessuno a Terminus sa sparare.

Se vedete uno morto, sono io dopo aver visto questa immagine
Può esserci qualcosa di peggio? Sì, tipo il series finale di How I met your Mother. Ma di quello parliamo tra qualche giorno, giusto il tempo di riprendermi dallo shock.

Nessun commento:

Posta un commento