domenica 26 agosto 2012

Perché un film horror con gli amici è una pessima idea

Vi sarà capitato almeno una volta che, tra amici, si organizzi ogni tanto una "serata film horror". Bene, se siete come me, capirete quanto questa possa rivelarsi un'esperienza ATROCE.

Ma taci un po'.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: l'esperienza è atroce non perché i film horror mi spaventano ('nsomma, c'è film e film), ma per la presenza, attorno a me, di quei fastidiosi esemplari di Rovina-Film, una specie così variegata da suddividersi in numerose sotto-specie che esaminerò una d una in questo post.

1: il Ferreae Pilae 
Una tra le specie più diffuse, il Ferreae Pilae è solitamente un individuo di sesso maschile che, a inizio serata, esordisce con il suo grido di battaglia: "Sì beh è la solita storiella banale, ne ho viste talmente tante, che palle". Tale inno serve all'individuo ad affermarsi come dominatore del gruppo, colui che mai temerà niente e nessuno, poiché in possesso di due palle talmente enormi che gli astronomi per anni le hanno erroneamente considerate due corpi celesti del Sistema Solare. Il suo comportamento durante la visione del film consisterà nel ridere alle scene che in teoria dovrebbero far paura e nello sminuire ogni. Dannato. Aspetto. Della. Regia.
Perché è un critico, lui.
I più involuti in genere si abbassano anche allo scherzetto del "colpo secco" nelle scene di maggior tensione: tecnica che inevitabilmente sputtanerà tutta la tensione che il regista tanto si è premurato di creare.

2: lo Iam Visum
Esemplare pericolosissimo, lo Iam Visum coincide solitamente con colui che sceglie il film. Sostanzialmente, lo Iam Visum è uno che il film l'ha già visto. Di conseguenza, conosce perfettamente ogni scena in cui lo spettatore, se non gli è di disturbo, dovrebbe spaventarsi.
Si riconosce soprattutto dal verso. Solitamente richiama l'attenzione delle prede con frasid el tipo "Guardate adesso!", "No, qui in realtà non succede niente" e "Il protagonista alla fine muore".


3: lo Spoiler Famelicus
Preda naturale dello Iam Visum, lo Spoiler Famelicus si distingue per il discutibile desiderio di conoscere in anticipo i risvolti della trama. Frasi del tipo "Adesso lo uccide?", "L'amico è un traditore, vero?" e "Ma alla fine ce la fa a salvarsi o muore?" sono le più frequentemente pronunciate da questi organismi che, in pratica, si nutrono di spoiler.
Il che non sarebbe un grande problema: posso anche convivere con la loro smania di sapere il finale dei film. Il problema sorge quando lo Iam Visum risponde alle loro domande.

4: il Nuntium
Specie abbastanza diffusa tra i più giovani, il Nuntium si distingue per il suo telefono cellulare che stringe sempre tra le mani. Il Nuntium è sempre costantemente in contatto con i suoi simili tramite, appunto, il telefono e dispone delle più miracolose promozioni per risparmiare sugli SMS.
Il Nuntium passerà tutto il tempo della proiezione a comunicare con gli altri membri del suo branco, abbagliando i poveri disgraziati con la luce emanata dallo schermo dell'apparecchio digitale, equiparabile a quella del Sole, e infastidendo gli stessi con il rumore dei tasti premuti con foga disumana per comporre messaggi di vitale importanza.

5: il Taerrificatus
Preda naturale del Ferreae Pilae, il Taerrificatus è un individuo, solitamente di sesso femminile, che a inizio serata esordisce dicendo: "Minkia i film horror mi fanno PAurIXXiMAaaAAA!!!11!!1": al che, vedrete gli studiosi più esperti tirare fuori dalle tasche dei tappi per le orecchie.
Perennemente spaventato, il Taerrificatus urlerà o si lamenterà emettendo atroci strida per tutta la durata del film, anche nei momenti in cui, davvero, nessuno dovrebbe urlare.
C'è però una nota positiva: si può trarre giovamento da questa specie se si tratta di un'avvenente fanciulla in cerca di conforto tra le vostre braccia, cari ragazzi.
E se, ovviamente, non siete interessati a vedere il film.


Poi è scontato che se il film visto non fa per niente paura il grado di irritazione provocato da questi individui aumenta esponenzialmente.

Nessun commento:

Posta un commento