Non sapevo se rendere questo post il quarto
episodio di Coming Out o se farlo
uscire come articolo di riflessioni “a parte”, perché, effettivamente, in giro
per l’internet non avevo mai letto articoli in cui si esprimesse la mia stessa
opinione.
Ma ho deciso che no, questo sarebbe stato un post
a parte, perché mi rifiuto di credere di essere l’unico a pensare questa cosa.
Di essere l’unico a non andare fuori di testa per una questione così irrisoria
(almeno per come la vedo io). Mi rifiuto di credere, insomma, di essere l’unico
che sarebbe disposto a uscire per strada, volgere lo sguardo al cielo e
gridare:
“A me del
downgrade grafico dei videogiochi non frega un cazzo!”
Andiamo ragazzi, non è possibile. Non è possibile
che, a un mese dall’uscita di un gioco qualsiasi, in rete spuntino da ogni
parte video comparativi, accuse, articoli sulle accuse, articoli sulle risposte
alle accuse, articoli sulle risposte alle risposte alle accuse… sul fatto che, mamma
mia che scandalo, i recenti video di gameplay mostrano un fantomatico “downgrade
grafico” rispetto ai trailer.
E subito nascono polemiche, famiglie oltraggiate,
calci, pugni, sputi, gente che si mutila volontariamente la schiena con un
chiodo arrugginito… per un mese. Poi il gioco esce e tutti lo comprano comunque
(e ci mancherebbe, aggiungerei).
E allora… perché sollevare tutto questo polverone?
Perché indignarsi per il downgrade, se tanto poi alla fine si tratta di
polemiche che lasciano il tempo che trovano?
Prima di continuare il discorso, chiariamo alcuni
punti su cui vorrei soffermarmi.
Punto 1: se ti lamenti del downgrade di un video
di gameplay rispetto al trailer, non hai capito niente di come funzionano i
videogiochi.
È così, accettalo, deal with it. Primo, perché i
trailer, da che mondo è mondo, sono fatti per attirare, per vendere. È normale,
anzi, è ovvio che siano sufficientemente pompati per l’occasione. Secondo,
perché i filmati di gioco sono realizzati, per il 90% dei casi, in CG. La CG è
quella particolare tecnica che ha l’incredibile proprietà di rendere meglio
della grafica in-game. Sembra una banalità, ma vi assicuro che era una cosa da
chiarire, perché ho letto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
Punto 2: se ti lamenti del downgrade di un gioco
su console rispetto a un gioco su PC, non hai capito niente di come funzionano
i videogiochi.
Ed è anche molto probabile che tu non abbia un PC
in casa. Perché se i PC-gamer rompono la vita da anni con la storia della
Master Race, è proprio per la superiorità grafica, e, maledizione, hanno
ragione. Perché i PC sono in continuo aggiornamento e sono più potenti per un
infinilione di motivi. Quindi sì, i giochi su PC hanno la grafica migliore.
Accettatelo.
Bene, chiariti questi due punti, passiamo al succo
del discorso.
Se ti lamenti del downgrade grafico quando
effettivamente c’è stato un downgrade grafico… vabbè, bravo, vuoi un biscotto?
Complimenti, hai appena speso del prezioso
ossigeno per alimentare una polemica sterile e inconcludente. Primo, perché il
gioco lo comprerai lo stesso. Secondo, perché tu che ti lamenti non fai parte
del team di sviluppo e non puoi sapere tutte le circostanze che hanno portato
ad abbassare il tiro. Terzo, perché se davvero pensavi che la PS3 avrebbe retto
una qualità simile
senza esplodere, allora… esatto, non hai capito
niente di come funzionano i videogiochi. Ma soprattutto, hai bisogno anche di
un ripasso sul marketing.
Quando andate da McDonald’s (lo so che ci andate,
ciccioni che non siete altro) vi lamentate mai di questa cosa?
Sì, lo so, è una cosa terribile. Ma ehi, sono le
regole del marketing. Un uomo chiamato Steve Jobs ha monopolizzato il settore
della telefonia mobile proprio perché conosceva queste regole meglio di
chiunque altro.
Certo, ci sono anche casi in cui la polemica sul downgrade può ritenersi accettabile: ad esempio, i casi di cali di frame rate. Se un gioco promette la fluidità, la fluidità deve rimanere, perché il calo di frame rate mina (anche gravemente) l'esperienza di gioco. Per questo, un video di gameplay che mostra una fluidità più scarsa rispetto a un video uscito in precedenza, deve generare delle preoccupazioni. Ma un calo del livello di dettaglio... no, quello no.
Sono il primo a dire che la grafica è un elemento
importantissimo di un videogioco, ma, sinceramente, io concentrerei le mie
preoccupazioni su altro.
Tipo sul fatto che magari il gioco farà cagare.
Io che tengo comunque a come si presenta un gioco graficamente, altrimenti sarei ancora su ps2, mi rendo conto del fatto che se le console fossero sparite dal mercato non avremmo mai sentito parlare di downgrade, avremmo la grafica dei trailer e non esisterebbero le guerre tra fanboy... Dannate eslusive xD
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