domenica 29 dicembre 2013

I giochi giocati nel 2013 che ho preferito (PLUS: il bocciato dell'anno)

Sarò banale, ma mi piacciono un sacco i resoconti di fine anno. E niente, questa è una classifica dei cinque giochi GIOCATI (laddove "giocati" non significa "usciti") nel 2013 che il sottoscritto ha gradito maggiormente, più la stessa cosa per tre giochi Indie. E un piccolo extra.

L'immagine non c'entra niente col post ma mi uccide sempre




Non sarà ciò che prometteva di essere, ma GTA V è e resterà un capolavoro della satira e del black humour, con personaggi indimenticabili e un mondo dalle infinite possibilità.


4) Super Mario 3D Land
Sorpresa, non se n'era parlato su queste pagine, per il semplice motivo che l'ho finito solo stamattina e, dal momento che non potrò scrivere fino al 2 gennaio, ho deciso di includere una piccola recensione in questo post.
Che dire, è un ottimo capitolo di Mario in 3D, portatilissimo grazie al "formato mini" dei livelli, forse un po' facili nelle prime fasi, devo dire. Peccato che il gioco entri nel vivo solo nei mondi speciali che si sbloccano dopo la fine del gioco, ma per il resto: tanti colori, tanti salti e tanto divertimento. Dopo averci giocato la voglia del nuovo Super Mario 3D World è schizzata alle stelle. Un bel 9 pieno per questo Mario su 3DS.
Giocato col 3D spento, of course.


Un reboot in grande stile per Dante, che finalmente ha acceso in me la passione per questa serie, laddove i capitoli precedenti non erano riusciti totalmente. Tamarro, divertente e anche piuttosto leggero.


Miglior gioco per PS3, a mani basse. Capolavoro del genere, sia che si consideri stealth o survival horror. Trama standard ma narrata e "recitata" da Dio.


Probabilmente uno dei miei giochi preferiti di sempre. Personaggi umanissimi, uno dei finali più commoventi di sempre e delle scelte morali da pugno allo stomaco. Non c'è altro da aggiungere.


Segue ora una piccola Top 3 interamente dedicata ai giochi indie, che ho preferito tenere separati dai "pezzi grossi".


Un Metroid con il rampino, coloratissimo e anche abbastanza tosto. Il rampino è insieme la cosa che funziona meglio e, paradossalmente, quella che funziona peggio, ma nonostante questo il gioco è ricco di contenuti e divertente.


In continua espansione, è un survival ricco, con un mondo originalissimo e basato sull'esperienza. La migliore alternativa a Minecraft (che tra l'altro non sopporto, quindi non è che ci voglia molto).


Una magia durata un pomeriggio, speso a bruciare cose nel camino. Non pensavo che l'avrei trovato divertente, e forse è proprio per questo che si trova qui, al primo posto. Capolavoro.


E infine, lì, nell'angolino, troviamo la delusione. 


Un sogno infranto, come recita il titolo del post dedicato. Il primo Pokémon che non sono riuscito a finire e non perché era troppo difficile. Mi dispiace un sacco.

Dunque, se ne avete voglia, mi piacerebbe leggere le VOSTRE classifiche, perché è sempre bello confrontarsi e magari scoprire nuovi titoli interessanti. Se accompagnate ogni posizione con un perché, meglio ancora. Se invece preferite non condividere le vostre preferenze, tranqui, non si offende nessuno. 

Che dire, vi auguro un festone di Capodanno come si deve e un felice 2014. Se poi però vi andrà male mi sentirò in colpa per avervela tirata, quindi chiedo scusa in anticipo.

3 commenti:

  1. 5) TLOZ: Ocarina of Time

    4) Darksiders

    3) Heavy Rain

    2) DmC: Devil May Cry

    1) Infamous/Infamous 2

    RispondiElimina
  2. non sono un grande videogiocatore ma direi

    5)assassins creed black flag - ci sono i pirati, fa cagare come tutti gli ultimi AC ma ci sono i pirati
    4)Far cry 3 - un gioco sorprendente, di grande qualità e divertimento
    3) non so cosa metterci :D
    2)Battlefield 3 - lo so è vecchiotto ma rimane un grande must, sopratutto se giocato in skype con amici a fare trollate
    1)GTA5 - un finale mediocre ma un gioco in ogni caso immenso, lode lode a Rockstar

    gerry

    (posso aggiungerti in fb??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sure :)
      https://www.facebook.com/alessandro.tironi.9

      Elimina