martedì 15 ottobre 2013

The Walking Dead 4, il primo episodio con spoiler e risate annessi

È passato un po' di tempo dalla fine della terza stagione: in quel momento la mia passione per le storie in cui la gente morta cammina e ammazza gente viva che poi però si alza anche se morta per ammazzare altra gente viva era, diciamo, agli inizi. Nel frattempo è arrivato il fumetto di TWD (oggi ho letto lo sconvolgente numero 12 dell'edizione economica, meraviglioso), il bellissimo videogioco, diversi film e, recentemente, il bellissimo libro Diario di un sopravvissuto agli zombie. Tutta 'sta premessa per dire che certe cose che prima digerivo della serie TV adesso mi risultano alquanto pesanti. Ma dopo la puntata di ieri mi chiedo se certe magagne siano visibili anche a chi mastica poche storie di zombie.



L'immagine di apertura, per chi ha visto la puntata, evocherà spiacevoli ricordi sulla scena LOL dell'episodio. Qui da me si sta ancora ridendo alla grande. 
OK che il legno, dopo mesi e mesi di rovina, può essersi un po' deperito, OK che la rabbia di T-Dog 56.0 (di cui si prevede la morte nei prossimi episodi causa gesto idiota per riscattarsi) per non potersi dare all'alcool gli ha fatto appoggiare la bottiglia con una forza sicuramente eccessiva, ma NON ACCETTO che una bottiglia caduta porti a QUESTO:


Non è possibile, se è successo davvero la fisica deve essere per forza buggata. La situazione che e consegue è strana. Voglio dire, non strana nel senso che ci sono cose senza senso, strana nel senso che è girata in un modo inquietante. Quegli zombie che piovono dal soffitto... boh, non riesco a capire se mi sia piaciuta.

Tra l'altro, questo atteggiamento nei confronti dei personaggi di colore è quasi razzista. Tutti che fanno cazzate e con caratterizzazione 0 ad eccezione di Michonne, sempre fighissima con quell'aria da tosta che rende esattamente come nel fumetto, ed è buona cosa. 
Ma se penso a quello che hanno fatto a Tyreese mi viene da piangere.


"Qui dentro è brutto, vado fuori".
Mezz'ora dopo:
"Là fuori è brutto".
Pare che le palle di Tyreese se le sia prese sua... sorella? Cugina? O forse sono solo amici? Boh, quella che è comparsa insieme a lui la prima volta comunque, non ricordo. Confido in quella scena del fumetto in cui... beh, per non spoilerare diciamo che diventa protagonista insieme al suo martello - non è un doppio senso, smettete di sghignazzare.


Beth è diventata invece l'accumulatrice di sfiga del gruppo. Un paio di episodi fa il suo canto funesto aveva preannunciato l'arrivo di UN ESERCITO di gente parecchio cattiva alla prigione, e ora ha perfidamente killato il suo ragazzo. Ci credo che poi ti abitui alla gente che muore, eh.

Ma intendiamoci, la puntata ha visto anche dei bei momenti.


Tutta la storia di Rick e la pazzoide, ad esempio, telefonatissima quanto vuoi (ci mancava che la donna si mettesse a urlargli in faccia "Guarda che non c'è nessun marito"), ma sono quelle scene di degrado umano post-apocalittico che mi piacciono tanto, pure la storia delle tre domande era molto carina.
Bella anche tutta la faccenda di Rick che schifa le armi da fuoco per non far diventare Carl una macchina da guerra, anche se è troppo tardi. Carl è il figlio peggiore della storia, inutile e dannoso quando serve che spari a qualcuno, un piccolo Chuck Norris quando non c'è nessuno da ammazzare.


E bello anche il finale, devo dire ben girato, che lascia presagire sviluppi interessanti.

La rassegna dei momenti salienti di TWD 4x01 termina qui, magari ci si sente a fine primo blocco di stagione, perché so già che non ho la costanza di mettermi a commentare ogni episodio.

PS: Ho finito GTA5 e, tolta la scimmia iniziale, devo dire che il finale era... meh. Mi dedico un paio di giorni all'online e ne parlo. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento