domenica 2 giugno 2013

Back to the Future, the (AWESOME) Game

Quanti di voi non hanno mai visto Ritorno al Futuro? 
...
Era una domanda a trabocchetto, se avete alzato la mano potete anche chiudere.
Quanti di voi hanno sognato un Ritorno al Futuro Parte Quarta?
E se vi dicessi che esiste, sotto forma di videogioco?


1985. Marty McFly, dopo la sua ultima avventura nel selvaggio West insieme a Doc Brown, torna a Hill Valley, mentre il miglior scienziato di tutta la storia del cinema se ne va a spasso con la sua locomotiva del tempo.
Sei mesi dopo, il 14 maggio 1986, la DeLorean riappare misteriosamente. A bordo Marty trova Einstein (il cane di Doc), una scarpa e un inquietante messaggio audio. Queste le premesse da cui si snoderà, attraverso cinque episodi uno più bello dell'altro, la trama di questa avventura grafica firmata Telltale, che ultimamente ha fatto il "grande salto" con il gioco ispirato a The Walking Dead (appena finiscono gli esami me lo prendo scatolato in itaGLiano, perché con l'inglese non ho particolari problemi ma sono pigro). 
La cosa meravigliosa di questo gioco è che l'atmosfera che si respira è LA STESSA che si respira nella trilogia. I riferimenti, come l'omaggio da lacrime agli occhi dell'introduzione:



Le costanti, come la genetica stronzaggine dei Tannen:



Tutto fa pensare al vero e unico Ritorno al Futuro, e non ad uno squallido tie-in.
Trama davvero ben scritta (con la collaborazione, tra l'altro, dello sceneggiatore dei film Bob Gale) a base di viaggi nel tempo e paradossi temporali (e del resto non sarebbe un Ritorno al Futuro), ricca di colpi di scena, citazioni cinematografiche non solo alla pellicola di Zemeckis (l'episodio 3 è praticamente tutta una citazione ad un certo film di Kubrick) e momenti che fanno chiarezza sul passato dei protagonisti.



Il tutto inserito in una grafica che, per una volta in questa generazione, se ne sbatte dell'HD e punta alla PERSONALIZZAZIONE, e con una colonna sonora che ricalca in tutto e per tutto quella dei film, aumentando la sensazione di "Sto giocando al gioco di Ritorno al Futuro".
E il gameplay? Beh, eccoci di fronte al difetto principale del titolo. Sarà che io di avventure grafiche non ne ho mai provata mezza per più di cinque minuti, ma ho trovato alcuni enigmi non proprio così banali, mentre leggo OVUNQUE su Internet che gli esperti delle avventure grafiche lo hanno trovato banalotto sotto questi aspetti. Ma a parte questo, il vero problema del gameplay non sono gli enigmi in sé, che uno può trovare facili o difficili, quanto l'eccessiva macchinosità. Marty si muove a velocità zero, anche quando corre, è difficile capire dove si possa andare e dove no, e la risoluzione dei puzzle spesso implica sprechi di tempo.
Che poi sono difetti comuni un po' a tutte le avventure grafiche, ed è per questo che in genere le snobbo, ma devo dire che questo Back to the Future mi ha proprio convinto a rivalutarle.

VOTO: 9.0
Dunque, se amate la trilogia, Back to the Future - the Game DEVE essere vostro. Consiglio di scaricarlo dal sito della Telltale e non da Steam, perché risparmiate 5 euro, oppure, se avete intenzione di comprarlo entro quattro giorni... ci sarebbe una certa super-offerta di Humble Bundle. Io che l'ho comprato a prezzo pieno sto ancora rosicando.

Nessun commento:

Posta un commento