venerdì 29 marzo 2013

Opinioni totalmente a random su giochi totalmente a random #02

Clima di feste, clima di primavera (sì, come no), clima di tempo libero: clima di giochi totalmente a random e relative opinioni.


The Legend of Zelda: The Wind Waker (GC) - FINITO
Ah, che gioia. 
Che gioia vedere finalmente uno Zelda in 3D con dungeon che mi tengono impegnato e mi fanno incazzare come pochi: era un'emozione che non sperimentavo dai tempi del mio primo Zelda (che ancora oggi è il mio preferito): Twilight Princess.
Ma WW di bello non ha solo i dungeon intricati: ha il mare. Pirati, tesori, venti di seguire (e modificare), isole da esplorare: la cosa meravigliosa di questo Zelda è che il 50% del gioco è fatto di extra e missioni secondarie. Senza nulla togliere alla trama principale, ovvio: per quanto ormai, dopo un bel po' di avventure di Link attraversate, l'effetto "già visto" cominci a farsi sentire, è sempre un piacere immergersi in una nuova Hyrule, con nuove leggende e vivere un'avventura che, come al solito, è confezionata con i contro-fiocchi e epica come un vecchietto che salta attraverso un cerchio infuocato in sella a un mulo.
Per non parlare poi dello stile grafico, che dimostra come non siano necessari fantamilioni di poligoni per far spalancare gli occhi.
Wind Waker scala con prepotenza la classifica dei miei Zelda preferiti balzando al secondo posto, subito dopo TP.
Voto: 9.6

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Max Payne 2: The Fall of Max Payne (PS2) - IN CORSO
Sarò franco: l'unica cosa che mi spinge a continuare questo gioco è il protagonista. Nient'altro.
Che poi Max Payne 2 non sarebbe neanche un brutto gioco.
Sarebbe anche divertente ammazzare gente come se non ci fosse un domani con l'hollywoodiana magia dello slowmotion.
Lo sarebbe, se non fosse che Max Payne 2 è EVIDENTEMENTE un gioco per PC, convertito su PS2 da sviluppatori che con ogni probabilità avevano un oggetto appuntito infilato in un orifizio che non citerò per non essere volgare. Sto parlando dei rallentamenti che piovono appena la situazione si fa un minimo concitata (del tipo un uomo che ti spara un colpo da fermo in una stanza vuota), dei caricamenti assurdi, della calibrazione delle levette ignobile. Come può pretendere il gioco che mi destreggi in una sparatoria con tanti avversari se un secondo vedo un nemico e un secondo dopo è scattato due metri più in là? Perché il gioco mi offre la possibilità di saltare i filmati se poi il caricamento che mi separa dalla fase di gioco dura PIU' del filmato che ho voluto saltare? Ma soprattutto, non si poteva spendere un po' più di tempo per calibrare la sensibilità delle levette, che mi fa bestemmiare come uno scaricatore di porto in quelle simpatiche fasi in cui Max cammina in equilibrio su un cornicione?
Altra cosa di cui non mi capacito: l'assenza del salvataggio automatico. Me ne lamento tanto non perché in un gioco così lineare non fanno male a nessuno, né perché morire al capitolo 4 e scoprire che devi rifarti tutti i primi tre mi dia UN MINIMO fastidio, ma perché nel primo Max Payne, il salvataggio automatico C'ERA.
E allora, Remedy? Che vogliamo fare?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


The Legend of Zelda: Link's Awakening DX (GBC) - IN CORSO
Viva la Virtual Console del 3DS, che mi dà l'opportunità di recuperare tutti i capitoli di questa meravigliosa saga.
Cosa c'è da dire su Link's Awakening DX? Non molto, semplicemente è tutto quello che mi aspettavo da uno Zelda in 2D: spada e scudo, bombe, arco, dungeon molto ampi, tema principale come sottofondo nelle fasi di esplorazione, muri da abbattere con le bombe impossibili da individuare.
Come al solito, è spesso difficile capire cosa si debba fare e può essere un po' traumatico per i giocatori abituati ai giochi moderni, che ti indicano sempre e comunque dove andare, ma tutto sommato si lascia giocare, è uno Zelda in tutto e per tutto.


So cosa state pensando: ma giochi di QUESTA generazione, no? La risposta è molto semplice.
No.


PS: Ho visto il trailer di MGS5 e anche il gameplay. Solo una cosa: spero che la fase dell'ospedale non superi i dieci minuti.





Nessun commento:

Posta un commento