lunedì 24 dicembre 2012

È uscito Shinquest: Broken Memories

Se siete amanti dei cari, vecchi RPG old-school giapponesi, se vi piace Hokuto No Ken e la sua ambientazione, se amate gli anime post-apocalittici, fatevi un favore: andate qui e scaricatevi Shinquest: Broken Memories. Oh, è gratis.


Seguo il progetto Shinquest da un bel po', si tratta di due ragazzi che hanno un pasatempo che non va molto di moda, ma che dà grandi soddisfazioni: usano questo programmino chiamato RPG Maker per fare giochi. Forse ne avete già sentito parlare, ma la differenza è che QUESTO, beh questo è un gioco bello. La rete è piena di giochetti iniziati e mai finiti, ma quando uno ci mette la passione, i risultati si vedono, e dopo qualche anno di sviluppo, finalmente ieri è uscito il primo dei due episodi previsti di Shinquest.

Avete presente quegli RPG per SNES? Ecco, il lavoro di Uran e Vinc 90 (questi gli pseudonimi dei due autori) è proprio questo, solo che non è per SNES. Città e dungeon da esplorare, nemici da sconfiggere, oggetti da raccogliere: tutto è classico, eppure tutto è moderno.
Perché il sistema di battaglia non è il classico ATB visto e rivisto, ma è un ATB migliorato con una vasta gamma di features che a elencarle tutte faccio notte.
Perché il sistema di sviluppo elimina i classici livelli in virtù di un maggiore coinvolgimento del giocatore nella crescita dei personaggi.

Insomma, Shinquest riesce a essere un gioco d'altri tempi, ai nostri tempi.
L'unica cosa su cui non so che dire è la trama, avendo provato solo un paio di demo, ma promette di non essere niente male.
Io personalmente l'ho già scaricato, e voi?


3 commenti:

  1. questo gioco è semplicemente spettacolare...L'ho divorato n 15 ore di gioco. Spettacolo pure il finale, io ho sbloccato il finale Sacrificio. Non vedo l'ora di giocare al secondo episodio!!!

    RispondiElimina
  2. Nonostante abbia trovato alcuni bug (non molto fastidiosi) il gioco scorre fluido. Non male, anche io ho sbloccato il finale sacrificio ma non mi ha convinto molto. Sicuramente molto d'effetto e "toccante" però boh il finale non è che mi sia piaciuto molto. Il sistema upgrade dopo un po' risulta frustrante e "lento", anche se comunque devo dire che il leveling è gestito in modo intelligente (quando migliori una statistica noti veramente la differenza). Il mio voto è 7,5. Ho sentito che gli autori stanno lavorando su un remake, aspetteremo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi sono il grafico di Shinquest, Vinc 90.
    Grazie mille per i commenti, sono davvero contento che abbiate apprezzato il nostro gioco, anche con i suoi difetti.
    Comunque stiamo lavorando sul remake; remake che comprenderà un po tutto: grafica, mapping, battle system, ma anche trama e caratterizzazione dei personaggi; lo trovate sul forum linkato da Tivo.

    A presto!

    RispondiElimina