domenica 11 novembre 2012

Gamesweek 2012: WiiU, gadget volanti e l'uomo testa-di-piramide

Riassuntino veloce per chi vuole solo vedere le foto: una giornata in piedi, sudore a non finire, WiiU, Super Smash Bros Brawl Sony, panino freddo. 



La giornata di oggi è cominciata con la sveglia alle 7:50. Dio mio, erano ANNI che non mi svegliavo così presto la domenica. Non fosse stato per la meta della giornata, mi sarei alzato alle 11, come al solito. Credo di essere uno dei pochi nerd al mondo che non seguono la moda dell'insonnia.

Due di viaggio tra autobus regionale, metro e navetta, per arrivare a Milano e constatare che no, quella storia dello stampare i biglietti direttamente a casa dal sito Ticketone non era una bufala. Grazie a Dio.

Chi va per la prima volta al Gamesweek, spcialmente se non è abituato a cose del genere e, per dire, non ha mai messo piede al Lucca Comics, si ritrova un po' smarrito, perché vede una cosa del genere:





Poca gente, insomma, e quando ci si butta tra i vari stand, il problema più grande è... scegliere da dove cominciare. Perché tra un palco su cui c'è un evento particolare ogni cinque minuti, la musica a palla tipo discoteca, gente travestita da MOSTRI che ti passa vicino ogni due secondi e oh, come fai a non fargli una foto, fanciulle rigorosamente poco vestite che lanciano gadget gratis a un branco di allupati con le mani alzate e pronti ad ammazzarsi per un poster (sì, ero uno di loro), dove, e dico DOVE diavolo lo trovi il tempo per provare qualche videogioco?
Sì, l'ho trovato, non c'è neanche da chiederlo. 

Partiamo dal protagonista assoluto della fiera, il tanto atteso/non atteso WiiU, che quando è stato annunciato ho detto "boh", quando si è saputo qualcosa in più ho detto "boh", dopo averlo provato ho detto "boh". 

"Com'è?"
"Boh"

Il fatto è che i giochi che ho provato con il WiiU non erano affatto malvagi, anzi. Il problema era che, fatta eccezione per un gioco in particolare di cui vi parlerò tra poco, avevo la sensazione che la presenza del "paddone" fosse forzata o poco utile ai fini del gioco. È anche vero che non ho provato dei pezzi da novanta come New Super Mario Bros U e Rayman Legends, ma cavolo, se la console punta tutto sul suo pad, mi sembra ragionevole che TUTTI i giochi lo implementino in maniere soddisfacente, altrimenti si tratta solo di un Wii con un upgrade grafico. Ma andiamo con ordine:

Ninja Gaiden 3


Non sapevamo da cosa cominciare, così ci siamo tolti il peso cominciando da un gioco di cui non ce ne fregava niente. 
Buon action tutto sommato, sono morto solo dodici volte, il pad serviva a cambiare le armi equipaggiate, a sviluppare le abilità e a fornire una pratica lista per le combo. Funziona tutto bene, per carità, ma visto che per guardare lo schermo del pad devo per forza distogliere lo sguardo dalla TV e smettere di premere i tasti, cosa cambia da un semplice menu di pausa? Per carità, mi sta bene che io possa sviluppare le mie abilità e in un attimo tornare a dissanguare gente, ma sarebbe QUESTA l'innovazione promessa da WiiU? 

Pikmin 3



Lacrime tante, gioia ineguagliabile.
Era TANTO che aspettavo Pikmin 3. 
La demo offriva un livello di "cattura" classico, in cui bisognava trovare vari "tesori" (frutti) sparsi per il mondo di gioco e riportarli all'astronave, e una boss battle, contro il tizio dell'immagine qui sopra.
Che dire, aver giocato con le versioni NPC per Wii dei primi due capitoli mi ha aiutato e infatti ero già pratico con i comandi di Wiimote e Nunchuk, tutto è esattamente come ricordavo, l'unica cosa è che o hanno tolto la possibilità di mandare "alla carica" tutti i pikmin in un colpo solo, o io non sono stato in grado di trovare il modo di farlo.
E la boss battle è stata una pura boss battle in pieno stile Nintendo, forse un po' facile, ma intensa: ci sono questi nuovi pikmin che hanno la testa a forma di sasso, e servono solo per essere lanciati: a differenza degli altri, non si "aggrappano" al nemico per prenderlo a capocciate, si limitano a fare tanti danni sfruttando la gravità.
E cosa c'è che stona in tutto questo?
Semplice: ricordate su che console gira il gioco? Esatto, WiiU. E il pad del WiiU serve per... guardare la mappa. Questo ci riporta al discorso di Ninja Gaiden: è davvero necessario? Non è così comodo come sembra mollare telecomando e nunchuk, prendere il pad, controllare la mappa, riappoggiare il pad dov'era e riprendere in mano telecomando e nunchuk. Troppo, troppo macchinoso, specie per quelli coem me che sono abituati a guardare la mappa ogni cinque secondi.
Poi il gioco è bellissimo, per carità.

Assassin's Creed 3
Vabbè oh, cosa pensavo di Revelations lo sapete (altrimenti sapevatelo), e mi sono bastati 5 minuti di OSSERVAZIONE (neanche di gioco) per capire che quest'anno la saga Ubisoft salta.
Per protesta, non metterò un'immagine di gioco, ma una brutta foto dello stand di prova.




Dunque, prima di tutto, come vedete dal paddone appoggiato là sotto la TV, AC 3 per WiiU, almeno al Gamesweek, si giocava solo con il controller tradizionale Pro. Che è più o meno come organizzare una degustazione del vino della Valis.
Ma poi cavolo, io speravo nel salto che c'era stato dal primo al secondo capitolo, ma niente, è TUTTO uguale, visto uno, visti tutti. 
Oltretutto, simpatico aneddoto:
Prima di poterlo provare, ho dovuto aspettare VENTI MINUTI che un ragazzino si giocasse a fondo tutta la demo, per poi andarsene dicendo: "Beh ma i comandi sono uguali a quelli dell'Xbox, io il gioco l'ho già finito su 360."
Cioè, io non posso credere che esista gente che va alle fiere di videogiochi a provare giochi che non solo ha già comprato, ma che ha già finito. Giustamente mi hanno lasciato giocare cinque minuti, giusto il tempo di morire un paio di volte perché non sapevo i comandi (già, io non l'ho finito su Xbox, gnè gnè gnè), perché "c'è fila, stai giocando già da un po'". 

ZombiU


Ed eccola, la grande sorpresa della fiera.
ZombiU è il migliore dei giochi della line-up WiiU, quello che più di tutti, tra quelli che ho visto, sfrutta le potenzialità del pad in modo intelligente e divertente. E, come se non bastasse, è un gioco di zombie.
Ma un gioco di zombie come non se ne vedevano da un pezzo, con spazi angusti e bui, pochi zombie ma tenaci, pochissimi proiettili, atmosfera horror. Certo, il clima della fiera rovinava un po' la resa generale, soprattutto quella sonora, ma che ZombiU sia un titolo che da solo giustifica l'acquisto di un WiiU si capisce subito. 100 e lode.

Nino Kuni


Ringrazio chi ha provato il gioco prima di me per avermi lasciato il personaggio abbandonato in una parte  della mappona principale totalmente isolata dal mondo, senza sapere cosa fare.
Alla fine, due battaglie e me ne sono andato: sinceramente non saprei, sono state battaglie al limite della semplicità, i mostri morivano semplicemente usando una volta il comando "Attacca". Non so se questo sia dovuto al fatto che i giocatori della fiera, poco per volta, avessero livellato paurosamente, o al fatto che il gioco sia effettivamente facile. Ma non mi espongo troppo, non l'ho provato abbastanza per giudicare.

Il Super Smash Bros della Sony


Ora, è praticamente dall'uscita di Brawl che io, Daniele, Matteo e Enrico ci meniamo con i personaggi Nintendo, tanto che ormai Ness è diventato parte di me, così come Wario è diventato parte di Matteo e Link parte di Daniele. Enrico cambia spesso personaggio.
Comunque, sono anni, in sostanza, che ci divertiamo come pazzi con Brawl, e, con cinque partite a Playstation All Stars Battle Royale, ci siamo effettivamente divertiti. 
Questo perché il gioco Sony è una copia spudorata di Super Smash Bros Brawl, ma proprio uguale uguale, non ci prova neanche ad essere diverso. Il che non è necessariamente un male, può essere divertente cambiare un po' i personaggi delle risse, ma dovendo scegliere, buttatevi su Brawl senza pensarci.
Il gioco Sony diverte, ma non come il capo, e soprattutto non ha personalità.

Un consiglio: se volete mangiare senza il casino dell'area esposizioni, salite al piano dei tornei e mangiate là. Un silenzio che non immaginate, al confronto con il piano di sotto.

Prima di lasciarvi alle foto paxe dei cosplayer paxi, vi avviso che ne mancano alcune, e che a questa mancanza provvederà Daniele nel giro di pochi giorni. Oh, comuqnue ha vinto l'uomo testa-di-piramide, su tutti.
Vado a Berlino gente, statemi bene.

PS: un Tivo, un Dankor e un Embemat compaiono nelle foto seguenti. Scopriteli e catch 'em all.





EDIT: Dimenticavo.
Salutate l'acquisto della giornata. <3




Nessun commento:

Posta un commento