sabato 20 ottobre 2012

Mos Speedrun: hardcore gaming su iOS

Deus Ex è un gioco che spacca. Per le 4 ore che ci ho giocato, devo dire che spacca. Odio diluire i giochi così a lungo nel tempo, ma quando, a fien giornata, ti resta solo un'oretta scarsa, la voglia di buttarsi su un'opera come Deus Ex, che richiede sessioni piuttosto lunghette per combinare qualcosa, svanisce. Specialmente se hai sull'iPhone questa piccola meraviglia del platform old school.

Mos Speedrun, quando l'ho scaricato gratuitamente come App del Giorno (o forse era della sera? Boh), mi aveva messo un po' di diffidenza per l'arrogante descrizione, che lo comparava ad un platform della vecchia scuola di Nintendo.
Sì sì, come no è stato il mio pensiero prima di scaricarlo.
OPPORCAPUTTANA! è stato il mio pensiero dopo avere provato qualche livello.


Mos Speedrun non è, leviamoci il dubbio, un platform Nintendo. Certo è, però, che è un platform che ha i suoi attributi. Il concetto di base è molto semplice: due "tasti" per spostarsi e uno per saltare. Il fatto che i tasti facciano parte dello schermo (ricordo che l'ho giocato su iPhone) non influisce, fortunatamente, sulla giocabilità: sono sufficienti due partite per prenderci la mano, e sono sufficienti due secondi per morire.

Mos Speedrun, come suggerisce il nome, è un platform che ti invita ad affrontare i livelli piuttosto velocemente: non a caso un cronometro posto sull'angolo in alto a sinistra dello schermo è sempre pronto a registrare eventuali nuovi record e a premiarci, se scendiamo sotto la soglia minima stabilita dagli sviluppatori, con una medaglia.


Le medaglie sono fondamentali per progredire nel gioco e sbloccare tutti i livelli (25). In ogni schema è possibile ottenere quattro medaglie: una semplicemente per essere arrivati alla fine, una per aver battuto il record di tempo, una per aver trovato uno dei teschi nascosti in ciascun livello e una per aver raccolto tutte le monete. Di roba da fare, insomma, ce n'è, ed occorrerà giocare più volte lo stesso livello, perché ovviamente non è possibile fare un buon tempo fermandosi a raccogliere tutte le monete. Longevità assicurata, quindi, per molto più di qualche minuto.


Ma il bello, in Mos Speedrun, è che si muore un sacco. Come nei platform di una volta. Niente checkpoint, se muori ricominci da capo, e il fantasma della tua run precedente ti seguirà per mostrarti dove hai sbagliato, o dove sei stato troppo lento. Certo è che questi fantasmi, quando aumentano eccessivamente di numero (perché lo faranno, fidatevi), cominciano a dare un po' fastidio, ma in genere si riesce a mantenere il controllo della situazione.
Proprio per questo fatto che si muore spesso, Speedrun è l'esempio perfetto di platform PORTATILE. Apri l'app, scegli un livello, muori, ricominci. Tutto è molto veloce, tutto è studiato, tutto è curato, tutto è divertente. Speedrun è l'app perfetta per riempire quei cinque minuti di vuoto tra un impegno e l'altro, come dovrebbero essere tutti i giochi per iPhone.


E vogliamo spendere due parole sull'ottima grafica retrò che sfoggia questo fantastico gioco? Ecco, fatto, giusto due. Non perché non sia bella (perché È bella) ma perché non è che ci sia molto tempo per fermarsi a guardarla. La musichetta bittosa è bella, ma è una sola, poi di solito tengo il telefono in modalità silenziosa, quindi vabbè.

Concludendo, Mos Speedrun non è solo il gioco che tutti gli amanti del platform puro in possesso di un iQualcosa dovrebbero avere, ma è uno dei migliori giochi dell'intero App Store. Per 1,59€, ne vale la pena.
Cinque stelle.

1 commento: