In realtà sarebbe da quasi un mese che BioCode è online. Il motivo per cui, su questi lidi, non era ancora comparso, era che, come spesso succede per le release fatte con una certa fretta, c'erano dei bug, e ho preferito aspettare di averli sistemati prima di diffonderlo il più possib-
Tivo, ma di che cazzo stai parlando?
Ah-hem. Giusto, una cosa per volta.
BioCode è, in sostanza, il motivo per cui, negli ultimi due mesi, ho dormito meno del solito, ma anche più felice. È un gioco per Windows, fatto con RPG Maker 2003 e con cui partecipo allo Short Game Contest #2 della community di www.rpg2s.net. Per chi volesse saltare i convenevoli e andare subito a scaricarlo, può farlo qui. Oppure potete scaricarlo ora e, mentre aspettate, leggere la presentazione.
Oppure, se non ve ne frega niente... piangerò.
Comunque, il qui presente Tivo è lieto di presentare...
“La mia storia
comincia dove molte altre finiscono: sul fondo di un bicchiere, in una taverna
del peggior quartiere di Tokyo, popolata da uomini della Yakuza e da donne
facili in cerca di una vita facile…”
Dove e quando
A metà del ventunesimo secolo, il mondo non è poi
così diverso da come lo conosciamo. Il petrolio è agli sgoccioli, e una recente
guerra che ha visto l’ascesa del Brasile nell’Olimpo delle potenze mondiali ha
devastato l’economia dei Paesi coinvolti, ampliando il divario tra ricchi e
poveri e aumentando pericolosamente il tasso di criminalità.
Anche la scienza sembra essere in un periodo di
stanca. Dopo un decennio di grandi scoperte, che hanno portato alla nascita di
un nuovo settore della ricerca, la cosiddetta “Bioinformatica 2.0”, un disastroso
esperimento che è costato la vita di un uomo nel 2047 ha indotto le Nazioni
Unite ad emettere un Decreto Anti-Bioinformatica 2, vietando ogni genere di
attività collegata a questo giovane settore scientifico.
Ma che cos’è la Bioinformatica 2.0? La Bioinf 2
(così chiamata per semplicità) è, ovviamente, un’evoluzione della vecchia
Bioinformatica, che negli ultimi anni 30 ha avuto un tale sviluppo da dare alla
luce una sotto-categoria dedicata. La Bioinf 2 promuove il miglioramento del
corpo umano tramite il trapianto di dispositivi elettronici, dotati di veri e
propri sistemi operativi con nulla da invidiare a quelli dei computer. Tramite
questi dispositivi, il corpo viene costantemente monitorato e mantenuto sempre
al massimo delle energie.
Il problema? Le procedure di trapianto sono
pericolosissime e, soprattutto, terribilmente invasive: una volta ricevuto un
“upgrade” bioprogrammato, le probabilità di rimuoverlo senza morire sono
bassissime.
Trama
Ethan Craw, americano cinico e sarcastico, dal
passato oscuro e misterioso, è un immigrato nella terra del Sol Levante da
diversi anni. Eppure, ancora fatica a mandare avanti la sua vita, passando le
serate a scaldare la sedia di un vecchio pub, bevendo un drink dietro l’altro.
È proprio nel suo fidato pub che avviene
l’incontro con Tomoko, una ragazza con una grande responsabilità sulle spalle.
Dopo aver trovato e indossato l’Hyper Suit, un
esoscheletro bioprogrammato, senza sapere che non esiste un modo per toglierlo,
Ethan si ritroverà invischiato in una storia molto più grande di lui, e sarà
costretto a fare delle scelte che gli cambieranno per sempre la vita.
Personaggi
Ethan Craw
Cinico, sarcastico, dalla battuta sempre pronta e
terribilmente sfacciato, Ethan Craw è un americano immigrato a Tokyo da diversi
anni. La sua sfrontatezza nasconde delle ferite che tenta di dimenticare da
molti anni. Risultato?
Passa ogni sera bevendo.
Tomoko
Seria e decisa, Tomoko è l’assistente della
dottoressa Otsu Ikeda, proprietaria della nota azienda di elettronica Ikeda
Softworks e presunta scienziata di Bioinf 2. Tomoko ha una missione ed è
disposta a tutto per compierla, ma le sue convinzioni sembrano vacillare ogni
volta che si trova faccia a faccia con il suo obiettivo.
Gameplay
Il gameplay di BioCode può essere suddiviso in due
sezioni principali: l’esplorazione e le battaglie.
Esplorazione
Ethan si ritrova in un posto in cui non dovrebbe
trovarsi: per questo muoversi senza attirare l’attenzione sarà fondamentale.
Bisognerà valutare ogni passo e studiare con attenzione i comportamenti delle
guardie, per arrivare alla fine delle mappe senza aver fatto scattare nessuna
allerta. In alcuni punti dello scenario è possibile nascondersi e sporgersi per
osservare la guardie senza farsi scoprire.
Ma Ethan non è costretto a contare solo sulle sue
forze: ha l’Hyper Suit, uno speciale esoscheletro dotato di una lama laser
(l’Hyper Blade), dalla sua parte. Se si avvicina di soppiatto a una guardia e
preme Z, ingaggerà uno scontro in condizioni di Vantaggio Danni (vedi sotto per
capire cosa significa).
Se invece sarete scoperti da un nemico, la
battaglia comincerà in condizioni di Svantaggio.
Attenzione però: l’Hyper Suit ha una batteria
dalla durata limitata!
Battaglie
Le battaglie avvengono come in un classico J-RPG,
ma con delle aggiunte che spero possano rendere il tutto più interessante.
Queste aggiunte sono le Tecniche Speciali: abilità che consentono di alterare
lo status dei protagonisti. Ogni Tecnica Speciale funziona in modo diverso a
seconda del personaggio.
inc_voltage(void): è la Tecnica Speciale di Ethan,
tramite la quale può aumentare il voltaggio dell’Hyper Blade, infliggendo danni
maggiori… ad un costo maggiore. La tecnica può essere usata più volte, per raggiungere
livelli di potenza sempre più alti… ma ovviamente così facendo la batteria si
consumerà più velocemente. Per ripristinare la batteria, basta usare l’abilità
stand_by(void), che permette di ricaricare, azzerando però il voltaggio.
Cambia: è la Tecnica Speciale di Tomoko. Tomoko
combatte con una Multi-Gun, una speciale mitragliatrice leggera con innesti
elettronici che può essere riprogrammata per ospitare diversi tipi di
proiettile. Cambia è la tecnica che permette questo switch: Tomoko può dunque
passare da proiettili normali a proiettili perforanti e così via… a patto di
averli nell’inventario.
Le Condizioni
A seconda di come avete iniziato una battaglia, durante
il combattimento godrete di particolari bonus o malus.
Vantaggio Danni
Se vi avvicinerete ad un nemico e premerete Z, la
battaglia inizierà con una riduzione degli HP di tutta la squadra nemica. Dopo
la vittoria, riceverete una ricompensa.
Vantaggio Stordimento
Scappando da una battaglia, la guardia rimarrà
stordita e immobile per qualche secondo. In questo frangente, avvicinarsi al
nemico comporterà l’inizio di una battaglia con lo status Stordimento Lieve
inflitto a tutti i nemici. La ricompensa per la vittoria è la stessa del
Vantaggio Danni.
Svantaggio
Siete stati scoperti: le guardie hanno chiamato
dei rinforzi, dunque il campo di battaglia sarà molto più affollato. Le
ricompense, inoltre, saranno ridotte: è sempre meglio scegliere l’approccio
furtivo!
Screen
Download, baby
VERSIONE 1.0.4
Se ancora non l'avete scaricato, pentitevi e redimetevi.
Note finali
Mai come in questo contest il tempo è stato mio
nemico. Dei due mesi e mezzo a disposizione, avrò lavorato al progetto meno di
due mesi, e probabilmente ne ha risentito. Ci sono stati momenti in cui ho
lavorato di fretta, e mi piacerebbe mettere una bella pezza sui punti in cui il
gioco arranca.
Prima di tutto, ora che ne ho il tempo, mi
piacerebbe dotare il menu principale e il menu dei potenziamenti di una bella
interfaccia grafica personalizzata.
All’inizio, inoltre, il gioco era molto diverso da
come lo vedete ora: la luce avrebbe avuto un ruolo fondamentale: Ethan avrebbe avuto
la possibilità di “assorbire” l’elettricità dai dispositivi elettronici,
causando dei blackout. Ho dovuto eliminare questa feature sia per mancanza di
tempo per implementarla, sia perché RPG Maker non è il tool più adatto a
gestire un sistema di illuminazione, dato che non si appoggia alla scheda
grafica. Non escludo la possibilità di portare BioCode su un altro tool e dargli
il gameplay che merita, in futuro.
Ma molto in futuro. Per un po’ non voglio più
sentir parlare di Hyper Suit, Hyper Blade, Hyper Cazzi e Hyper Mazzi.
Bene, direi che è tutto. Come già scritto nel
topic delle release, ringrazio VAL per il pack, ringrazio RPG2S per il contest,
ringrazio i miei amici che mi hanno supportato (grazie Davide per il disegno e
Giorgio per il beta-test), ringrazio mia madre che va sempre bene, e oh, grazie
anche al mio fisico che ha retto a 18 ore di making, interrotte solo da un
breve sonnellino.
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